Pinacoteca Accademia dei Concordi


Vecchia che sbuccia un fico

Pietro Bollotti (Volciano 1625-Gargnano 1700)
Tela, cm 76 x 64
Rif. FA.RO.T0027

E’ ignota la provenienza di questi due dipinti che non sono presenti nei documenti della collezione Silvestri e nella guida di Bartoli (1793). Fiocco (1924) li assegna ai modi di Pietro Bellotti. Si ha notizia di una attribuzione orale di Ivanoff al pittore francese Cagneau nella tesi di laurea sul Bellotti di G. Loi (Università di Padova, a. a. 1972-1973), che pertanto li esclude dal catalogo delle opere autografe. Sono entrambi ascritti decisamente al pittore di Volciano da Donzelli (1967) e da Luciano Anelli (1996) il quale osserva che rispetto al solito fare diligente, qui “la maniera è proprio svelta, …commerciale”, mentre Pallucchini (1981) pubblica soltanto il Busto di Vecchia. L’autografia del Bellotti appare indubitabile per il flagrante richiamo ai suoi tipici “vecchi”, spietatamente realistici, anche se la resa pittorica perviene in certi passaggi e soprattutto nel Vecchio con coppa ad uno stemperamento del suo fare “secco e minu-to” (Lanzi, 1824). Ma la “scioltezza” può essere dovuta, oltre alle condizioni pittoriche depauperate, all’interesse per il naturalismo franco-olandese provato durante il soggiorno a Parigi (R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Milano 1981, p. 285); e ciò spiega l’attribuzione di Ivanoff. Pertanto la datazione va posta al settimo decennio, dopo il viaggio nella capitale francese, che sarebbe avvenuto prima del 1661 su invito del cardinale Mazarino. Un confronto può essere stabilito per il brano della brocca del vecchio con il Mendicante della National Gallery di Londra e con quello di collezione milanese pubblicato da Anelli (1996).

Bibliografia

  1. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, nn. 1, 6, (Biblioteca del Seminario Vescovile). D. Fossati, Rivieraschi illustri, Salò

1942, p. 32 B. Passamani, La pittura nei secoli XVII e XVIII, in Storia di Brescia, III, Brescia 1964, pp. 616. G. M. Pilo, in C. Donzelli-G. M. Pilo, I pittori del Seicento veneto, Firenze 1967, p. 84. R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Milano 1981, fig. 954. L. Anelli, Pietro Bellotti, Brescia 1996, pp. 254, 263.

A.R. – P.L.F.