Pinacoteca Accademia dei Concordi


San Giovanni Battista

Giambattista Piazzetta  (1683-1754)
Olio su Tela, cm 68,5 x 52
Rif. FA.RO.T0228

E’ il *San Pietro colle mani giunte, che in atto di pentimento rivolge gli occhi al Cielo”: che Bartoli (1793) vede nella collezione Silvestri insieme al pendant con San Francesco di Paola, andato in sorte alla Pinacoteca del. “Accademia dei Concordi (P. L .Fanrelli- M. Lucco, Catalogo della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi, Vicenza 1985, p. 86). L’erudito rodigino, di origine bolognese, afferma che “sono delle più diligenti, e ben colorite operazioni” di Giambattista Piazzetta. Rinaldo Silvestri (1794) E denca col nome di questo maestro veneziano e li valuta 12 zecchini. Anche nell’inventario della collezione sono del Piazzetta. Si trovavano nella «Camera dei quadri” sulla “Facciata di contro alla porta d’ingresso”. Sono assegnati entrambi ai modi del Piaz-netta da Fiocco (1924) e per questo dipinto tale giudizio è tuttora condiviso (Mariuz, 1982) mentre per il San Francesco di Paola la critica successiva è d’accordo sull’autografia del grande pittore veneziano (cfr. A. Romagnolo, La Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi, Rovigo 1981, p. 174). Da quest’ultimo dipinto deriva chiaramente il presente San Pietro, nel quale si avverte la debolezza compositiva e cromatica del ripetitore, che potrebbe essere identificato in Antonio Marinetti detto il Chiozzotto, come suggerisce il confronto con il Sant’Andrea dell’omonima chiesa di Chioggia.

Bibliografia

  1. Bartoli, Le pitture, sculture ed architetture della città di Rovigo, Venezia 1793, pp. 252-253. R. Silvestri, Quadri esistenti in casa Silvestri con i loro prezzi secondo l’opinione del Possessore, ms., 1794, c. 4, (Biblioteca dell’Accademia dei Concordi). Inventario della collezione Silvestri (sec. XIX), n. 114. G. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, n. 45, (Biblioteca del Seminario Vescovile). A. Mariuz, L’opera completa del Piaz-zetta, Milano 1982, p. 124.

A.R. – P.L.F