Pinacoteca Accademia dei Concordi


San Giacomo Minore

Giambattista Piazzetta 
Olio su Tela, cm 46 x 36
Rif. FA.RO.T0704

Bartoli (1793) vede il dipinto nella collezione Silvestri con il pendant raffigurante Santa Maria Maddalena, andato in sorte alla Pinacoteca delI’Accademia dei Concordi e lo descrive così: “San Paolo, avente spalla destra nudata, poggiante la guancia sulla sinistra mano, con la quale stringe l’elsa della sua Spada”. Li giudica “lavori ben concepiti” di Giambattista Piazzetta. Anche nell’elenco di Rinaldo Silvestri (1794) sono opere del Piazzetta (il valore attribuito è di 8 zecchini) e così pure nell’inventario della collezione. Il soggetto è sempre San Paolo. Si trovavano sulla “facciata di contro alla porta d’ingresso” nel “Gabinetto” del palazzo Silvestri. Fiocco (1924) non puð ovviamente riconoscervi la qualità del Piazzetta e ne indica soltanto i modi. Anche la Santa Maria Maddalena della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi è opera della bottega. Inoltre il soggetto tradizionale è  errato. Infatti il dipinto è stato giustamente identificato da Mariuz (1982) come copia dall’incisione di Marco Pitteri raffigurante San Giacomo Minore della serie degli Apostoli derivati dal Piazzetta. Il carattere della modesta soluzione pittorica può consentire un accostamento all’opera di Antonio Marinetti detto il Chiozzotto e in particolare alla serie della sacrestia della chiesa dei Filippini di Chioggia.

Bibliografia

F, Bartoli, Le pitture, sculture ed architetture della città di Rovigo, Venezia 1793, p.255. 

  1. Silvestri, Quadri esistenti in casa Silvestri co’ loro prezzi secondo l’opinione del Possessore, ms., 1794, c. 5, (Biblioteca dell’Accademia dei Concordi). Inventario della collezione Silvestri (sec. XIX), n. 134. G. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, n.44, (Biblioteca del Seminario Vescovile). A. Mariuz, L’opera completa del Piazzetta, Milano 1982, p. 124.

A.R. – P.L.F.