Pinacoteca Accademia dei Concordi


Paesaggio con ponte/Paesaggio con contadino

Giuseppe Zais (1709-1784)
Olio su Tela, cm 61 x 50
Rif. FA.RO.T0233  FA.RO.T0234  

I due dipinti sono ricordati da Bartoli (1793) nella collezione Silvestri: “I due Quadri esprimenti due vaghi paesi con le sue graziose figu-rette furono dipinti da Giuseppe Zais Veneziano”. Con il nome dello Zais figurano nell’elenco del conte Silvestri (sono valutati 4 zecchini) e nell’inventario della collezione. Erano collocati sulla “facciata della porta d’ingresso” del “Gabinetto”. La critica ha confermato la tradizionale paternità. Dopo il riconoscimento di Fiocco (1924), Pallucchini (1960) ne prende in considerazione gli aspetti stilistici e osserva che lo Zais tende ad “alleggerire la tavolozza” superando il chiaroscuro più marcato della prima attività e pertanto propone una datazione nella maturità del pittore. Ruggeri (1972) tende ad individuare un rapporto con lo Zuccarelli nell’addolcimento del colore e con Marco Ricci nella struttura e nel tocco pittorico. Il Paesaggio con ponte è avvicinabile, per la costruzione spaziale, all’omonimo dipinto del Ritiro di S. Pellegrino a Bologna (E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Udine 1982, fig. 776), mentre presenta più precisi riferimenti compositivi con gli altri omonimi dipinti del Museo Civico di Vicenza (E: Barbieri, Il Museo Civico di Vicenza, 1962, p. 264, fig. A. 252) e del Museo Civico di Padova (Da Padovanino a Tiepolo, catalogo della mostra, Milano 1997, p. 308).

Esposizioni

Venezia, Cinque secoli di pittura veneta, Procuratie Nuove, 1945, nn. 176, 177. Venezia, Splendori del Settecento Veneziano, Ca’ Rezzonico, 1995, nn. 39, 40.

Bibliografia

  1. Bartoli, Le pitture, sculture ed architetture della città di Rovigo, Venezia 1793, p. 243. R. Silvestri, Quadri esistenti in casa Silvestri con i loro prezzi secondo l’opinione del Possessore, ms., 1794, c. 1, (Biblioteca dell’Accademia dei Concordi). Inventario della collezione Silvestri (sec. XIX), nn. 180, 182. G. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, n. 23 (Biblioteca del Seminario Vescovile). R. Pallucchini, Cinque secoli di pittura veneta, Venezia 1945, pp. 136- 137. R. Pallucchini, La pittura veneziana del Settecento, Venezia-Roma 1960, p. 102. C. Semenzato, Guida di Rovigo, Vicenza 1966, p. 206, figg. 141, 142. U. Ruggeri, Le collezioni pittoriche rodigine, in L’Accademia dei Concordi di Rovigo, Vicenza 1972, p. 100, tav. 79. Splendori del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Milano 1995, pp. 186-187. R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, p. 346.

A.R. – P.L.F.