NICOLA BALDO

Ingegnere di Ricerca e Sviluppo con esperienza in telecomunicazioni, elettronica, sistemi di controllo, programmazione embedded e stampa 3D. Dopo la maturità classica al Celio di Rovigo, ho studiato Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Ferrara, e successivamente ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione all’Università di Padova. Ho avuto esperienze di tirocinio presso Ericsson, STMicroelectronics e University of California at San Diego. Nel 2009 mi sono trasferito a Barcellona come ricercatore al Centre Tecnologic de Telecomunicacions de Catalunya, dove ho lavorato su tecnologie quali 5G, 4G, Wi-Fi e VoIP, e trattato temi di ricerca come network management, machine learning, big data, comunicazioni multimediali e simulazioni di reti di telecomunicazioni. Dal 2015 sono Ingegnere di Ricerca e Sviluppo Firmware presso HP, dove lavoro nella progettazione e sviluppo di prodotti per la stampa 3D nelle categorie Multi Jet Fusion e Metal Jet; mi occupo dello sviluppo di firmware embedded per sottosistemi di controllo termico, meccanico e di potenza, coprendo le fasi di progettazione, realizzazione, produzione, testing e supporto dei nuovi prodotti.

#Telecomunicazioni, #Ricerca e sviluppo #Ingegneria

DANIELE BERNARDINELLI

Senior Data Scientist e Analytics Product Owner presso Cineca, dove mi occupo di gestire prodotti e progetti di Business Intelligence per gli atenei italiani. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Economia nel Regno Unito, dove ho vissuto per più di 15 anni, lavorando nell’ambito della statistica, data science e business intelligence sia nel settore pubblico che in quello privato.

#Statistica #Datascience #Businessintelligence

FABIO BONIOLO

Ho conseguito laurea triennale e magistrale in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Durante gli studi, ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze di ricerca in ambito internazionale e di entrare a contatto con molteplici laboratori e start up attive nel settore biomedicale. Dopo essermi laureato, ho iniziato un dottorato in biologia computazionale alla Technische Universität München, durante il quale ho sviluppato nuovi algoritmi per l’analisi e stratificazione di pazienti oncologici. Sono stato delegato italiano al G7 Youth Summit 2021 per la parte di Digital and Technology. Al momento, sono ricercatore al Dana Farber Cancer Institute ed Harvard Medical School, dove studio diverse tipologie di tumori al cervello in pazienti pediatrici.

#Curiosità #Scienza #Ricerca #Innovazione #Biomedicina

IRENE BONIOLO

Laureatasi in triennale in Gestione Aziendale presso l’università degli Studi di Trento, Irene ha proseguito poi conseguendo il titolo di laurea magistrale in Economia e Finanza all’ Universita’ Ca Foscari di Venezia con voto110 e lode. Durante gli anni di studi ha svolto diverse esperienze curriculari all’estero, tra le quali un periodo di studi all’ università Paris-Dauphine PSL a Parigi.
Nel Luglio 2021 ha iniziato il tirocinio presso la banca americana Brown Brothers Harriman per poi essere assunta a tempo indeterminato nel Dicembre 2021 con il ruolo di Junior Depositary Representative, avendo ora il ruolo di Senior Depositary Services Representative. Irene, al momento, si occupa di controllare e comprovare gli assets definiti come alternativi dei fondi di investimento (Real Estate, Private Equity, Fund of Fund e Private Debt). Fondo d’investimento, Banca Depositaria, Investimenti, alternative assets.

#Fondo d’investimento #Banca Depositaria #Investimenti #alternative assets

LAURA BORTOLONI

Designer e direttrice creativa di Ida Studio, facilitatrice grafica, artista e printmaker, docente universitaria. Disegna per capire le cose e progetta sistemi per metterle in ordine. Lavora sulla transmedialità delle narrazioni, mescolando tutti gli strumenti che trova. 

#Design della comunicazione #Progettazione #Metodo #Sistemi

ALBERTO CASNA

Laureato in business administration dopo un percorso di studio tra l’Università di Padova la Michigan University, ha trascorso 6 anni indimenticabili in Marketing Arena, all’interno della quale ha ricoperto tutti i ruoli commerciali fino diventare Client Director. Oggi è Head of Marketing di Brightside Capital, una realtà attiva nel mondo della gestione patrimoniale con sede a Lugano. Ha il privilegio di raccontare le sue esperienze e condividere i progetti sui quali ha lavorato sia in importanti business school come la Fondazione CUOA (all’interno della quale coordina i moduli di digital marketing per due Master) e l’Università della Svizzera Italiana, sia in occasione di importanti eventi di settore. Orgogliosamente “prodotto” del Liceo Palocapa.

#Marketing #Clientrelations #Business

MICHELE COSTABILE

Mi sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università di Padova, e dopo alcuni anni di pratica della professione di consulente ambientale (indipendente e presso studio di consulenza) prevalentemente in ambito rifiuti, mi sono trasferito in Australia, dove ho frequentato un Postgraduate Master. Qui ho avuto diverse esperienze lavorative, prevalentemente nell’ambito della ricerca universitaria e della valutazione del rischio. Sono quindi tornato in Europa e ho ottenuto la qualifica all’insegnamento della Matematica nel Regno Unito. Mi sono specializzato nei curriculum IGCSE e Diploma Program (International Baccalaureate). Al momento insegno presso la International School of Brno, in Repubblica Ceca.

#Insegnamento #Lavorare e studiare all’estero #Consulenza ambientale

GIULIA CUSIN

Sono ricercatrice in fisica teorica presso l’Istituto di Astrofisica di Parigi e Sorbonne Université. Prima di approdare qui, ho lavorato come ricercatrice all’Università di Oxford e ho ottenuto il dottorato in fisica teorica all’Università di Ginevra nel 2017 con una tesi sulla cosmologia di modelli di gravità alternativi alla Relatività Generale. Ora mi occupo in particolare della descrizione di effetti di propagazione nella modellizzazione di segnali di onde gravitazionali emessi da sorgenti astrofisiche compatte.

#Fisica teorica #Modellazione matematica #Astrofisica

ANGELO DE POLI

Nato e cresciuto a Rovigo, ottiene la maturità classica presso il Liceo Classico Celio. Successivamente si laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Ferrara dopo un’internship di 6 mesi in Germania presso la sede Ericsson di Aachen. Unisce agli studi la passione per la musica come cantore in importanti cori rodigini, è pianista e batterista in varie formazioni locali, nonché la passione per la fotografia che lo porta a collaborare con realtà ed associazioni rodigine in progetti sociali. Inizia a lavorare nel mondo dell’elettronica come programmatore software, ingegnere di prodotto ed ingegnere di sistema collaborando con aziende nel territorio Veneto ed Emiliano. Dal 2005 inizia il sodalizio con Infineon Technologies, azienda leader nel settore della Microelettronica per Automotive, presso la sede di Padova nel ruolo di Methodology Manager. Nel 2010 ottiene un Master in Business Administration presso l’Università di Bologna. Da quel momento la sua carriera si concentra sul Team Management, prima nel ruolo di Microcontroller Test Engineering Manager, poi con un secondo team come Microcontroller Software Manager. Dal 2020 si trasferisce a Monaco di Baviera, quartier generale di Infineon Technologies dove attualmente ha il ruolo di Senior Director Microcontroller Test Engineering con responsabilità legale su più di 30 ingegneri nel sito di Monaco e funzionale su più di 100 ingegneri nei siti principali in USA, Europa, Singapore e Giappone.

#Ingegneria Elettronica #Team Management #Multinazionale

MATTIA DE POLI

Sono un ricercatore di lingua e letteratura greca, studio soprattutto i testi del teatro antico (tragedia e commedia) e della poesia greca antica. Collaboro ad un progetto internazionale di commento a tutti i frammenti delle commedie greche e, in particolare, mi occupo di alcune commedie di Menandro. Ho organizzato 4 convegni internazionali dedicati allo studio delle emozioni (paura, gioia, ira, gelosia) attraverso i testi teatrali antichi e moderni, nei quali sono stati coinvolti anche gli studenti di licei classici delle province di Padova e Rovigo. Sono membro del Centro studi sul teatro classico dell’Università di Torino. Ho lavorato come assistente alla drammaturgia per l’allestimento del “Filottete” di Sofocle al Teatro greco di Siracusa (2011) e ho collaborato con il Teatro Stabile del Veneto per l’allestimento dell'”Oreste” di Euripide realizzato dal National Theatre of Greece al Teatro Olimpico di Vicenza (2010).

#Teatro #Poesia #Emozioni

FRANCESCO DESTRO

Ho conseguito laurea triennale e magistrale in Ingegneria Chimica all’Università di Padova. Durante gli anni di studi, ho svolto ricerca prima in ambito di stampa 3D nel laboratorio Te.Si. a Rovigo, e poi in ambito di cattura della CO2 presso la Eindhoven University of Technology, nei Paesi Bassi. Dopo la laurea, ho iniziato il Dottorato in Ingegneria Chimica all’Università di Padova, lavorando allo sviluppo di algoritmi per la digitalizzazione dell’industria biofarmaceutica. Durante il dottorato, ho svolto periodi di ricerca all’estero a Londra, presso Siemens Process Systems Engineering, e negli Stati Uniti, presso Purdue University. Dal 2022, sono ricercatore al Massachusetts Institute of Technology di Boston, dove lavoro in ambito di sviluppo di medicine genetiche.

#Scienza #Industria 4.0 #Digitalizzazione #Terapia genica

STEFANO DONEGA

Stefano Donega ha una vasta esperienza accademica nel campo delle neuroscienze, biologia evolutiva, terapie a RNA e splicing alternativo nell’invecchiamento. Ha studiato in diverse università italiane ed europee. È stato il primo italiano selezionato per MEME, un programma a doppia laurea specialistica da due università partner: Montpellier in Francia e Groningen In Olanda. Dopo aver svolto un progetto sull’evoluzione del corpo calloso in un modello murino, è tornato in Italia per conseguire un’altra tesi specialistica in Neuroscienze Internazionali, dove ha lavorato presso il Telethon Lab del Prof. Tongiorgi su un progetto riguardante la sindrome di Rett. Successivamente è stato selezionato per entrato a far parte dell’ICGEB, un ente di ricerca con tre sedi nel mondo (Trieste, Città del Capo e Nuova Delhi), dove ha lavorato nel Laboratorio di Genetica Umana e Molecolare sulla terapia dell’RNA per patologie legate allo splicing aberrante di Fibrosi Cistica. È stato selezionato per lavorare per cinque anni in America su vari progetti relativi all’invecchiamento, alla terapia genica, al sequenziamento dell’RNA e altro, a Baltimora e Washington DC.

#RNA #Invecchiamento #Genetica

ALICE FERRETTI

Laureata in Fisica, specializzata in Fisica Medica, lavora in sanità, occupandosi di calcoli dosimetrici per la pianificazione di trattamenti di Radioterapia personalizzata, assicurazione della qualità in Medicina Nucleare e Radiodiagnostica, radioprotezione dei pazienti sottoposti a esposizioni mediche e dei lavoratori che impiegano le radiazioni ionizzanti. Ha pubblicato una cinquantina di articoli scientifici su riviste internazionali di fisica e medicina.

#Fisica delle radiazioni #Dosimetria #Radioprotezione

ELENA FRIGATO

Diplomata al POLIMODA di Firenze in fashion designer, dopo aver lavorato come stilista, ho deciso di intraprendere una nuova avventura a Parigi, dove ho iniziato a occuparmi della produzione dei contenuti ( immagini ) specializzandomi in e-commerce. Nel corso degli anni ho collaborato con marchi di prestigio come Dsquared2, Louis Vuitton, Paul KA e Balenciaga. Attualmente ho assunto la responsabilità della produzione contenuti per l’e-commerce di Givenchy. In questa posizione, mi occupo di coordinare e gestire il processo di produzione contenuti per il sito web del marchio.

#Moda #Lusso #Immagine

FILIPPO GAGLIARDI

Il mio nome è Filippo Gagliardi e sono nato a Rovigo nel 1981. Dopo la maturità scientifica mi sono laureato in Economia Aziendale a Milano e poi mi sono trasferito all’estero. Dopo aver vissuto a Praga per tre anni, nel 2004 sono arrivato a Bruxelles, dove vivo e lavoro ancora oggi. Da vent’anni lavoro nel settore dei fondi e delle politiche comunitarie, che ho inizialmente conosciuto durante le mie esperienze lavorative a Praga, in particolare grazie ad uno stage presso la Delegazione della Commissione Europea nella Repubblica Ceca. Arrivato a Bruxelles ho lavorato per cinque anni, di cui due spesi a Deloitte, come consulente sui programmi comunitari: il mio compito era di scrivere progetti per far ottenere fondi europei ai nostri clienti. Ho quindi intrapreso la carriera del lobbista, rappresentando per cinque anni il settore eolico europeo presso le istituzioni comunitarie. Successivamente ho lavorato per cinque anni nella Commissione Europea, contribuendo allo sviluppo di politiche che sostenessero la crescita delle energie rinnovabili. Infine, nel 2018 mi sono spostato presso l’Agenzia Esecutiva Europea incaricata della gestione del programma Marie Skłodowska-Curie, che finanzia attività di ricerca e fornisce borse di studio a dottorandi. Grazie a queste esperienze, ho quindi potuto esplorare il mondo dei fondi, delle istituzioni e delle politiche comunitarie da diversi punti di vista, lavorando sia nel settore privato che nel pubblico.

#Unione Europea #Commissione Europea #Istituzioni Europee #Fondi Europei #Politiche Europee

SERGIO GIANESINI

Sono un Chirurgo d’Urgenza specializzato in trattamenti emodinamici mini-invasivi avanzati della patologia venosa e linfatica degli arti inferiori, in servizio presso l’Università di Ferrara e la Uniformed Services University of Health Sciences come adjunct Associate Professor (Bethesda, USA). Come membro fondatore della venous-lymphatic World International Network foundation (www.vwinfoundation.com), mi occupo di progetti di ricerca internazionali, missioni umanitarie e attività di educazione pubblica relativamente alle malattie delle vene e linfatici delle gambe. Come presidente della Società Mondiale di Flebologia (www.uip-phlebology.org/executive-committee) gestisco rapporti istituzionali coinvolgenti 76 nazioni e relative società scientifiche. In qualità di fondatore dello spin-off universitario “Science Per Aquam” (www.scienceperaquam.com) sviluppo progetti internazionali dedicati alla ricerca e alla pratica clinica in ambiente acquatico per la salute delle gambe. In qualità di editor in chief di Vascular Insights Journal e di associate-editor di International Angiology Journal e di Phlebology Journal, supervisiono pubblicazione di settore.

#Flebologia #Angiologia #Medicina

ENRICO GIOLO

Sono un ingegnere meccanico PhD specializzato in dinamica, particolarmente dei veicoli a due ruote. Lavoro come libero professionista con alcuni colleghi, facendo consulenza sullo sviluppo di moto, scooter e biciclette di alta gamma in Europa e USA. Il mio lavoro è vario: progetto e seguo test in pista e in laboratorio, scrivo gli algoritmi per interpretarne i risultati e creo i modelli fisico-matematici che permetteranno di fare previsioni per le nuove progettazioni. Fuori dal campo 2 ruote, industrialmente, risolvo problemi che coinvolgono la dinamica, cioè in cui qualcosa si muove. Aiuto lo sviluppo di nuovi prodotti e sono passato dal progettare specifici prodotti a definire i principi che vanno usati per la progettazione. In pratica lavoro scrivendo software, uso elettronica programmabile, disegno al computer, studio e penso molto, invento nuovi modi di risolvere problemi difficili. In sintesi cerco di spiegare con la fisica come funziona il mondo naturale, e mi diverto molto.

#Dinamica #Moto #Innovazione

MARIA VITTORIA LEGNARDI

Appassionata di stelle dai tempi del liceo, sono una studentessa di dottorato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. La mia ricerca è concentrata sugli ammassi globulari, spettacolari agglomerati sferici composti da milioni di stelle fra le più antiche osservabili nell’intera Via Lattea. Analizzando le immagini dei più potenti telescopi spaziali attualmente in orbita intorno al nostro pianeta, studio questi oggetti per far luce sugli eventi che hanno interessato la nostra galassia ai tempi della sua formazione

#Astronomia #Stelle #Ammassi globulari #Archeologia galattica

CLAUDIA MARAGNO

Sono un Medico Odontoiatra con qualifiche di studio Italo-Americane.
Ho esperienza di lavoro nel Regno Unito e di studio Negli Stati Uniti, in particolare a Boston e New York. Dopo 10 anni all’estero sono tornata per dare il mio contributo alle nuove generazioni di Italiani.
Credo nelle esperienze internazionali come immensa fonte di arricchimento. Tuttavia ritengo anche che i giovani italiani, completata la loro formazione cosmopolita, dovrebbero tornare per dare il loro contributo alla loro terra.
Il mio messaggio ai giovani rodigini è questo: “cari ragazzi, seguite le vostre passioni, saranno la molla che vi farà superare ogni ostacolo”

#Odontoiatria #Internalizzazione

CHIARA NEGRELLO

Chiara Negrello (1995) è una fotografa documentaria e Canon Ambassador. Si è laureata in fotografia presso LABA di Firenze nel 2017. Dopo aver lavorato come freelancer, nel 2020-2021 ha frequentato il corso di Documentary Practice and Visual Journalism Program presso l’International Center of Photography di New York sostenuta dalla borsa di studio assegnata da Reuters. Ad aprile 2021 è diventata membro di “Women Photograph” ed è stata selezionata per l’Eddie Adams Workshop XXXIV.
I suoi lavori, che mescolano fotografia e video, si concentrano su tematiche sociali e sono stati pubblicati da: The New York Times, National Geographic, D la Repubblica, El Pais, Der Spiegel (tra altri) e sono stati esposti in mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Nel marzo 2022 Chiara è stata nominata Newcomer per il Leica Oskar Barnack.
Nel giugno 2022 è stata selezionata come destinataria della The Rita and Alex Hillman Foundation Fellowship a sostegno del progetto sulla comunità ucraina in Italia.
Chiara nel 2023/2024 insegna “Multimedia Storytelling” alla scuola di letteratura e fotografia Jack London.

#Fotografia 

GIAMPAOLO RIZZIERI

Laureato al Politecnico di Milano in Architettura ed Ingegneria Edile, Giampaolo ha svolto per diversi anni attività di libera professione in Italia lavorando come Ingegnere alla realizzazione di strutture sanitarie e di centri sportivi sul territorio nazionale. Parallelamente entra a far parte della Lega Calcio Italiana prima di Serie C poi di Serie B in qualità di Delegato di Lega, esperienza che lo porta nel 2019 a lavorare per Sony – Hawk Eye Innovation Ltd occupandosi della gestione delle infrastrutture tecniche (telecamere, connessioni in fibra ottica e supporti audio) che rendono possibile l’utilizzo della tecnologia VAR (Video Assistant Referee) durante le gare del Campionato Italiano di Calcio di Lega Serie A portandolo a lavorare nei principali stadi d’Italia. Nello stesso anno entra a far parte di Tesla in qualità di Project Manager per lo sviluppo sul territorio italiano dei Supercharging Site dedicati alle ricariche ‘DC fast’ esclusive per i veicoli del marchio automobilistico americano; nello stesso anno frequenta presso Stanford University in California un Corso in Project Management, esperienza che lo porterà poi nel 2020 a frequentare un MBA (Master in Business Administration) presso la California State University di San Jose in Silicon Valley dove ottiene la seconda laurea in Business Administration nel 2022. Giampaolo oggi risiede negli Stati Uniti a San Francisco dove ricopre il ruolo di Project Manager Operations presso Chargepoint Inc. azienda che si occupa dello sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici gestendo progetti sia negli Stati Uniti che in Europa. Dal 2021 inoltre Giampaolo è membro del CCRM (Center for Catastrophic Risk Management) presso Berkeley University in California, gruppo composto da ricercatori accademici e professionisti riconosciuti a livello internazionale nei settori dell’ingegneria, scienze sociali, medicina, sanità pubblica, e legge che riconoscono la necessità di soluzioni transdisciplinari per evitare e mitigare eventi tragici concentrando la ricerca sullo studio di dati empirici in quanto alla impossibilità di studiare questa tipologia di problematiche in un ‘laboratorio’, facilitando così anche la convalida dei risultati della ricerca in sistemi socio-tecnici reali.

#Ingegneria #Businessadministration #Var #Infrastrutture

LIVIA SAVIOLI

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Padova. Attirata dal poter scoprire e sviluppare cose nuove, ho intrapreso la strada della ricerca, conseguendo il Dottorato in Scienze e Tecnologie per lo Spazio presso l’Università di Padova. Ho condotto parte del lavoro in collaborazione con la Simon Fraser University di Vancouver, in Canada, dove ho trascorso nove bellissimi mesi, in un ambiente multiculturale che mi profondamente arricchita anche a livello personale.
Appassionata fin da piccola di volo umano nello spazio, complice la visione del film Apollo 13, ho conseguito successivamente un Master di specializzazione di secondo livello in Esplorazione Spaziale, partecipando a programma internazionale congiunto tra Politecnico di Torino, ISAE-SUPAERO di Tolosa, in Francia, e Università di Leicester, in Inghilterra. Il progetto finale è stato presentato allo European Space Research and Technology Centre (ESTEC) dell’Agenzia Spaziale Europea. E’ iniziata così la mia esperienza nel mondo dell’esplorazione spaziale, che mi ha portata prima a lavorare come Rover Operations Engineer per la missione ExoMars, e successivamente come Istruttore di Astronauti e Personale di Terra presso il Centro Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea, a Colonia (Germania), dove attualmente lavoro.
Dal 2016, ho avuto l’onore di essere accolta come socio onorario del Gruppo Astrofili Polesano.
La mia passione per il volo mi segue anche nei miei hobbies: sto attualmente frequentando una scuola per conseguire il brevetto da pilota privato di aerei.
Le diverse esperienze e sfide che mi sono trovata ad affrontare nel mio percorso professionale e personale, mi hanno portata a coltivare un interesse verso lo sviluppo della persona e del potenziale che è in ognuno di noi, interesse che ho concretizzato diventando ICF Associate Certified Coach.

#Spazio ed Esplorazione #Potenziale umano #Curiosità #Sfide

LORENZO SAVIOLI

Ingegnere, Psicologo e ICF Professional Certified Coach.
“L’ingegneria mi ha permesso di capire come funzionano le cose del mondo, la psicologia come funzionano le persone nel mondo, il coaching come valorizzare la persona nel mondo”.
La crescita e lo sviluppo personale sono stati da sempre alla base della sua formazione come persona e professionista. Laureatosi inizialmente in Ingegneria chimica ha poi conseguito anche la laurea in Psicologia.
La sua passione per il Coaching lo ha portato a specializzarsi in Business e Life Coaching oltre che Sport e Team Coaching e conseguire la certificazione di Coach con la International Coaching Federation.
Si è poi ulteriormente specializzato in Leadership, Management e Negoziazione in diverse Business School. Partendo da un percorso di “Leadership” alla SDA Bocconi school of management ha poi approfondito la tematica oltreoceano alla Harvard Business School seguendo un percorso di specializzazione in Leadership Organizzativa e successivamente ha proseguito gli studi al MIT Sloan School of Management conseguendo una certificazione in “Management & Leadership”.
La sua passione per la tematica lo ha portato poi nuovamente in ambito europeo dove ha conseguito una certificazione in “Leadership in a transforming world” e in “Negoziazione” alla INSEAD school of management. Infine si è specializzato in “Leadership Crisis and Human Behavior” alla London Business School.
Ha saputo integrare le sue esperienze professionali in Italia/estero, accademiche, personali e sportive in un metodo scientifico volto a valorizzare la Persona, la sua Unicità e il suo Valore come elementi al centro dello sviluppo personale e professionale.

#Coaching #Leadership #Psicologia #Ingegneria #Management #Crescita #Sviluppopersonale

GIORGIO SOFFIATO

Laureato in marketing e comunicazione, è stato ricercatore per Venice International University ed è oggi Fellow Professor per SDA Bocconi, Adjunct Professor per Trinity College Dublino e docente di digital marketing all’Università di Padova, dipartimento di Ingegneria gestionale. È inoltre membro del collegio didattico del Master In Cultura Del Cibo e Del Vino e del master in Business dello sport Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha fondato a Rovigo Marketing Arena, agenzia di Marketing Digitale che conta oggi 55 persone tra collaboratori e dipendenti ed opera per clienti di rilevanza internazionale. Si occupa di marketing digitale, social media marketing, innovazione e start up.

#Marketing #Digital #Digitalmarketing #Innovazione

MIA TOSI

Ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia nell’Università di Padova ed associata all’INFN. Dal 2008 faccio parte della collaborazione CMS, uno degli esperimenti al LHC presso il laboratorio internazionale CERN che nel 2012 hanno scoperto il bosone di Higgs. Mi occupo della presa dati, dello sviluppo di tecniche di ricostruzione delle traiettorie delle particelle e di algoritmi per la selezione degli eventi. Ho partecipato all’analisi dei dati per lo studio del bosone di Higgs e a ricerche di produzione di Materia

#Fisica #Particelle elementari #CERN

RICCARDO TOSI

Sono un ingegnere computazionale e attualmente lavoro nel campo dell’energia eolica a Barcellona. In seguito alla maturità scientifica, ho proseguito i miei studi nell’ambito dell’ingegneria energetica e ingegneria matematica presso l’Università degli Studi di Padova. Durante gli anni universitari, ho sviluppato una profonda passione per l’ingegneria computazionale, un campo che si concentra sulla risoluzione di una vasta gamma di problemi (dall’anatomia umana al volo degli aerei, dalla finanza alla fisica e oltre) attraverso l’uso avanzato di equazioni matematiche e strumenti informatici.

L’interesse per la ricerca e per l’innovazione mi hanno spinto a intraprendere un percorso di dottorato presso l’Università Politecnica della Catalogna. Una volta conseguito il PhD, ho deciso di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite per contribuire al progresso delle tecnologie sostenibili. Ho iniziato a lavorare presso General Electric Renewable Energy, dove mi occupo di studiare ed ottimizzare le pale delle turbine eoliche.

#Ingegneria #EnergiaRinnovabile #Ricerca&Sviluppo

MATTEO TRENTIN

Dopo il diploma al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo la mia carriera professionale è iniziata molto presto. Ho vinto il mio primo posto in orchestra all’età di 21 anni e da lì è partito un percorso professionale che mi ha permesso di collaborare con i più grandi direttori e le più importanti istituzioni culturali europee ed internazionali. Da 5 anni vivo in Francia, a Lione, dove ricopro il ruolo di Primo Oboe presso l’orchestra dell’Opéra National de Lyon. Insieme all’attività concertistica l’insegnamento costituisce una parte molto importante della mia vita professionale. Da 7 anni sono docente presso l’Accademia dell’Orchestra da Camera di Pescara e sono regolarmente invitato a tenere Masterclass in Francia, Italia e Giappone. Da alcuni anni inoltre collaboro con la Maison F. Lorée di Parigi, il più antico costruttore di oboi francese, con la quale ho sviluppato un nuovo modello di strumento presentato nel 2021.

#musica #formazione #concorsi

Iscrizione al servizio RO45100


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Inviando il modulo si accetta il trattamento dei dati personali per fini di gestione del servizio secondo quanto stabilito dal D.lgs 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) entrato in vigore dal 25 maggio 2018. L’Accademia dei Concordi si impegna al trattamento dei dati personali unicamente per finalità istituzionali. (Informativa Privacy in ottemperanza al GDPR).

Modulo di iscrizione

Fai clic sul tasto “INVIA”. Riceverai in mail un messaggio di avvenuta pre-iscrizione.