Pinacoteca Accademia dei Concordi
Ezzelino da Romano davanti a Sant’Atonio da Padova
Antonio Molinari (Venezia 1655-1704)
Tela, cm 152 x 204
Rif. FA.RO.T0852
“Il Quadro grande per traverso esprimente il Santo di Padova, che alla presenza d’alcuni suoi Frati rende umiliato il Tiranno Ezzelino, con ammirazione, e stupore de’ Guerrieri seguaci di lui, è bella, e spiritosa invenzione d’Antonio Molinari Veneziano”, Così Bartoli (1793) descrive il dipinto nella collezione Silvestri. Un altro dipinto con lo stesso soggetto, assegnato al padre Giovanni Molinari, è segnalato da Bartoli in San Francesco (Bartoli, 1793, p. 66). Il conte Rinaldo Silvestri lo valuta 20 zecchini. Fiocco (1924) lo riferisce genericamente a un “maestro secentesco”, mentre Martini (1964), Pilo (1967) e Moretti (1979) lo assegnano con sicurezza al Molinari. Moretti lo considera tra le opere migliori del Molinari e nota affinità con La Madonna che dà la cintura a San Guglielmo del Seminario Patriarcale di Venezia. Si avvertono rapporti anche con Ester e Asuero e Antonio e Cleopatra (Martini, 1964) della collezione Favaro di Venezia e comunque con quella serie di dipinti che mettono in scena personaggi di storia antica, solidamente costruiti in un’atmosfera da melodramma, su fondali con motivi architettonici. Sono opere dell’ultimo decennio del secolo XVII, nelle quali il Molinari cerca di superare il “tenebrismo” assimilato dallo Zanchi e con una pennellata più sciolta e luminosa sembra preannunciare la nuova grande stagione pittorica veneziana del Settecento.
Bibliografia
- Bartoli, Le pitture, sculture ed architetture della città di Rovigo, Venezia 1793, р. 242. R. Silvestri, Quadri esistenti in casa Silvestri con i loro prezzi secondo l’opinione del Possessore, ms., 1794, c. 1, (Biblioteca dell’Accademia dei Concordi). Inventario della collezione Silvestri (sec. XIX), n. 3. G. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, n. 83, (Biblioteca del Seminario Vescovile). T. Pignatti, Il Museo Correr di Venezia, Venezia 1960, pp. 251-252. E. Martini, La pittura veneziana del Settecento, Venezia 1964, fig. 19. G. M. Pilo, in C. Donzelli – G. M. pilo. I pittori del Seicento veneto, Firenze 1967, p. 292. L. Moretti, Antonio Molinari rivisitato, in “Arte Veneta”‘, 1979, p. 64.E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Udine 1982, p. 7.
A.R. – P.L.F