Pinacoteca Accademia dei Concordi
Madonna col Bambino e San Giovannino
Bernardo Strozzi (bottega di)
Olio su Tela, cm 145 x 101
Rif. FA.RO.T0841
E’ un dipinto che apparteneva alla collezione Silvestri, molto ammirato da Bartoli (1793) che lo descrive così: “Il quadro alquanto grande di figure intere con Maria Vergine seduta dipinta sotto le sembianze di fors’anche troppo vezzosa giovanet-
ta, avente sulle ginocchia seduto il suo Bambino, il quale pone la destra sopra il capo del grazioso San Giambattista fanciullo, che sta con le mani giunte innanzi di esso, è opera piacevolissima al sommo di Gregorio Lazzarini”. Questa attribuzione errata si trova anche nell’inventario manoscritto della collezione. Il proprietario Rinaldo Silvestri (1794) non nomina il pittore ed assegna al quadro il valore di dieci zecchini. Il palese richiamo a Bernardo Strozzi non può sfuggire a Fiocco (1924), il quale pensa ad una copia da opere genovesi del maestro. Si tratta, più precisamente, di una replica eseguita con molta probabilità dalla bottega, dell’analogo soggetto presente nella collezione Anfossi di Genova (cfr. L. Mortari, Bernardo Strozzi, Roma 1966, pp. 119-120, fig. 73), già nella collezione Giovannelli di Venezia. Ciò confermerebbe l’ipotesi di derivazione da un’opera giovanile del primo periodo di soggiorno lagunare del pittore. Un’altra replica era nella collezione Ventura a Roma (G. B. Desiati, Venticinque opere restituite all’autore, Como 1945, vol. I, fig. 132). Il modello della Vergine risale alle sante Cecilia e Caterina, rispettivamente dell’Atkins Museum (cfr. M. Milkovich,*96 , Bernardo Strozzi: paintings and drawings, University, Art Gallery, New York 1967, p. 28) e del W. Wadsworth Atheneum di Artford (USA) ed è riscontrabile anche in una Carità di collezione privata genovese (cfr. G. B. Desiati, op. cit., vol. III, fig. 128).
Bibliografia
- Bartoli, Le pitture, sculture ed architetture della città di Rovigo, Venezia 1793, p. 244. R. Silvestri, Quadri esistenti in Casa Silvestri co’ loro prezzi secondo l’opinione del Possessore, 1794, ms., c. 1, (Biblioteca dell’Accademia dei Concordi). Inventario della collezione Silvestri (sec. XIX), n. 28. G. Fiocco, Raccolte del Seminario Vescovile di Rovigo, ms., 1924, n. 78, (Biblioteca del Seminario Vescovile).
A.R. – P.L.F.