Biblioteca dell’Accademia dei Concordi - Sezione Ragazzi Multispazio


A palazzo Nagliati, all’interno di un delizioso cortile con ingresso da Piazza Garibaldi (di fronte al Teatro Sociale), si trova la Sezione Ragazzi della Biblioteca, denominata Multispazio.

La Sezione è stata aperta il 29 aprile 2004, utilizzando parte degli ambienti al piano terra del palazzetto lasciato in dono dalla signora Maria Nagliati, dedica spazi e servizi a bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Il Multispazio è nato con lo scopo di creare e rafforzare l’abitudine alla lettura, facilitare la ricerca delle informazioni, favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei materiali multimediali, incoraggiare gli incontri.

Promuove la libera creatività, l’autonomia di scelta e lo sviluppo delle capacità espressive, critiche e conoscitive dei bambini e dei ragazzi.

Con queste finalità mette a disposizione una raccolta oltre 9.000 documenti suddivisi per fasce d’età, collocati a scaffale aperto, disponibili per il prestito e la consultazione.

Qui si può trovare, anche, una piccola sezione rivolta a genitori e insegnanti ad indirizzo psicopedagogico che spazia dalla saggistica dedicata alla prima infanzia alla promozione della lettura.

Presso le aule di didattica, adiacenti alla Sezione, vengono effettuate attività di promozione alla lettura per i più piccini (3-6 anni), laboratori creativi e di letture animate, incontri di formazione/aggiornamento per genitori, insegnanti e animatori.

 

SEZIONE RAGAZZI MULTISPAZIO


Presso Palazzo Nagliati
Piazza Garibaldi, 31
45100 Rovigo (Italia)
Telefono: 0425.422160 – Fax 0425.27993 – multispazio@concordi.it

Orario estivo
Martedì e Giovedì 16.00-19.00;

Mercoledì, Venerdì e Sabato 9.00-12.00